NewsRubriche

I martedì col Mister

Oggi parliamo con l’allenatore più giovane in forza all’ASD Montanara, Christian Massaro, che è nello staff tecnico della squadra 2010.

Buonasera Mister, sei un classe ’03 e la prossima settimana diventi maggiorenne. Abbiamo “scherzosamente” chiesto a mamma Monica il permesso di intervistarti.

Eh sì, sono l’allenatore più giovane della società.

Una società che si chiama casa.

Avevo 6 anni quando ho iniziato a giocare qui al Monta. Un nome che rappresenta il mio quartiere, i miei amici, la mia infanzia, i miei primi calci ad un pallone.

Ed ora significa anche l’inizio di un nuovo percorso

Quest’anno la mia passione per il calcio mi ha portato ad aiutare, come allenatore in seconda, nella squadra dei 2010 di Mister Petronelli.

Come sta andando?

Mi sto documentando per crescere in questo mio nuovo ruolo.  Sto studiando testi specifici e visiono molti video di allenamenti di squadre di pari età. A breve inizierò anche dei corsi.

Ci sono pochi anni di differenza con i tuoi ragazzi. Come ti rapporti con loro?

Mi sento un fratello maggiore e cerco di stargli accanto consigliandoli nel loro percorso di crescita.

Per che squadra tifi?

Io sono un grande tifoso della nostra Prima Squadra. Guardo tutte le loro partite e li seguo anche fuori casa.

Il giocatore al quale ti sei ispirato?

Mi sono appassionato al mondo del calcio seguendo Milito.

Quale è la maggiore soddisfazione per un allenatore?

Avere un gruppo che ci tiene ad entrare in campo. I ragazzi devono capire che possono sempre migliorare e per questo è importante che percepiscano che il loro allenatore ha fiducia in loro.

E il tuo gruppo com’è?

Visto il gran numero di ragazzi 2010 che si sono iscritti quest’anno abbiamo due squadre: la Gialla e la Blu. Sono molto uniti perché sono tutti amici e compagni di scuola.  Il gruppo è davvero variegato: tre ragazzi che prima giocavano a rugby ora si sono appassionati al calcio in gialloblu; alcuni arrivati da altre società dopo una prova hanno deciso di rimanere; un paio di giocatori che si erano iscritti a basket ha preferito proseguire qui al Monta; poi c’è Bianca, il nostro portiere girl…. un gruppo col quale non ti annoi mai !!

Un voto a mister Massaro

E’ ancora presto per darlo.