Il progetto A.S.D. Montanara Calcio ha inizio attorno al 2008, per poi concretizzarsi nel 2009.

La nuova società  sportiva nasce dalla fusione di due entità  storiche della città  e del quartiere: la Ducale61 ed il Minerva.

La necessità  di costituire un’unica società  nasceva dal fatto che le strutture messe a disposizione dalla comunità  cittadina risultavano non essere sfruttate al meglio; inoltre, era presente una notevole e costante migrazione dei ragazzi verso altre società site in altri quartieri cittadini.

Al momento della costituzione dell’A.S.D. Montanara Calcio, la Ducale61 chiudeva il suo lungo corso, mentre l’attività del Minerva, presso la sede A.R.C.I di Via Carmignani, continuava con la polisportiva che comprende, ancora oggi, l’attività  di pallavolo, pesca sportiva, biliardo, podismo e ciclismo.

Nel 2009 ecco costituitasi l’A.S.D. Montanara Calcio che inizia un nuovo percorso per riportare nel quartiere una società  di calcio importante non solo per l’aspetto puramente calcistico, ma anche per quello sociale.

Attualmente la società  può contare sulla Scuola Calcio, riservata alle annate 2006-2007-2008 sui Pulcini F.I.G.C. 2004 e 2005, sugli Esordienti 2001 e 2002, sui Giovanissimi 2000, sugli Allievi 1998 e sulla squadra di Seconda Categoria.

L’intenzione è quella di aumentare ulteriormente il numero delle squadre, possibilitè  che abbiamo sia grazie alle strutture che possiamo utilizzare, sia al grande bacino di utenza che  offre¨ il Quartiere Montanara.

Per raggiungere questo obiettivo, nel 2012 è¨ iniziata una piena collaborazione con la società U.S. Carignano, che ci ha permesso di superare un recente momento di grave difficoltà  economica ed organizzativa e di ripartire con ancora più spinta aiutati anche dalle capacità ed esperienza dei loro dirigenti.

Attualmente siamo riusciti ad avere con il Montanara nuovi dirigenti ed allenatori che ci hanno permesso di crescere ulteriormente sia come iscritti che come organizzazione e qualità delle squadre. Il cammino è ancora lungo ma confidando nella collaborazione di tutti, l’obiettivo di avere disponibili tutte le annate s.g.s. siamo sicuri di poterlo raggiungere.

A.S.D. Montanara Calcio
Via Lago Verde,6/A 43124 Parma (PR)

E-mail segreteria@asdmontanara.it