Cosa vogliamo dei ragazzi:

POSITIVITA’
AGGREGAZIONE
SOLIDARIETA’
PARTECIPAZIONE
CHIAREZZA E TRASPARENZA

La filosofia dell’ASD Montanara Calcio

• L’Asd Montanara Calcio è, per statuto, una Società sportiva che si occupa esclusivamente dello sviluppo del gioco del calcio a livello giovanile. Le categorie interessate sono: Primi Calci, Olimpia, Scuola Calcio, Pulcini .

• L’Asd Montanara Calcio non ha scopi di lucro: i Dirigenti ed i Tecnici svolgono le loro attività per passione e dedicano parte del loro tempo alla Scuola calcio perché convinti che un progetto educativo per i ragazzi, mediato dallo sport, possa restare patrimonio di ognuno di essi per il loro futuro.

Il gioco del calcio sarà quindi un mezzo e non il fine.

• Ogni bimbo/a o ragazzo deve potere esprimere al meglio le proprie potenzialità in relazione alla maturazione fisica e psicologica correlate alla sua età. Nelle categorie Scuola calcio e Pulcini (6-7-8-9-10 anni) si cercherà di contribuire alla crescita psicologica del singolo e del gruppo insegnando i valori cardinali dello sport e della amicizia. Sotto il profilo atletico si svilupperà in modo particolare la coordinazione motoria, il rafforzamento muscolare l’agilità e si prenderà confidenza con l’attrezzo sportivo: il PALLONE.
  • Nella categoria superiore (esordienti) si inizierà a dare più valore allo sviluppo tecnico e tattico e si introdurranno criteri meritocratici nella valutazione delle abilità tecniche, nell’impegno, nella costanza degli allenamenti, e della disponibilità all’interno del gruppo. Lo scopo è di preparare i ragazzi a disputare campionati di competenza con la serietà ed l’impegno che in futuro dovranno applicare nella vita scolastica e lavorativa.

Ricordiamo ai piccoli calciatori che:

• Bisogna avere un atteggiamento educato e rispettoso delle regole nei confronti di compagni, avversari, allenatori e arbitri.
  • Bisogna essere puntuali agli allenamenti e alle partite. Si deve avvisare l’allenatore in caso di impossibilità di partecipare a partite e allenamenti.
  • Conservare il materiale a voi consegnato nel modo migliore e di indossarlo in occasione di allenamenti, partite e raduni.
  • Affrontare le partite con spirito giusto e anche se non si dovesse vincere, non farne un dramma accettando la sconfitta con serenità.
  • I risultati si ottengono con impegno sacrificio e costanza. L’Asd Montanara Calcio è la vostra squadra siate orgogliosi di fare parte di questo gruppo di amici.
  • A calcio si gioca tutti insieme e non da soli: gli obiettivi non sono del singolo ma di tutta la squadra.

Ricordiamo ai genitori dei ragazzi:

• Invitate i giovani atleti a rispettare e condividere le scelte della Società e dell’Allenatore;
  • Non interferite con le scelte tecnico-sportive dell’Allenatore;
  • In qualsiasi momento, in caso di dubbio, potrete chiedere chiarimenti allo staff societario (responsabile tecnico e staff societario);
  • Responsabilizzate i ragazzi facendo in modo che il calcio rappresenti per loro un’occasione per raggiungere una certa indipendenza: accompagnate i ragazzi agli allenamenti affidandoli all’Allenatore, tornando a ritirarli puntuali al termine dell’allenamento; se desiderate, attendete al di fuori dei campi da gioco e delle cancellate, negli spazi preposti; dopo gli allenamenti e le partite stimolate i ragazzi a fare la doccia in autonomia;
  • Durante E DOPO gli allenamenti e le partite amichevoli o ufficiali, mantenete atteggiamenti sportivi e rispettosi nei confronti della vostra squadra e degli avversari, valorizzando e sostenendo i giovani atleti, evitando di condizionarli;
  • Nominate due rappresentanti dei genitori per ogni gruppo squadra, i quali saranno i referenti nelle comunicazioni genitori/Società, Società/genitori;
  • Tutte le notizie e le informazioni di vario genere attinenti la scuola calcio, potranno essere reperite attraverso la lettura dei comunicati inseriti nel sito e tramite la bacheca apposta presso il “Montanara Stadium”.

IL MANCATO RISPETTO DEL PRESENTE REGOLAMENTO
COMPORTERA’